Quantum Break - La recensione (2024)

Quantum Break

Mai andare a pasticciare con il tempo.

Quantum Break - La recensione (1)

diMattia "Zave" Ravanelli

Aggiornato: Lunedì 11 Aprile 2016 12:11

Pubblicato: Venerdì 01 Aprile 2016 09:01


Dopo il logo di Remedy e quello di Microsoft Studios, all’avvio di Quantum Break compare quello di Northlight, definito come una “storytelling technology”, una tecnologia votata al racconto. Si tratta, in realtà, del motore che muove l’intera, nuova, avventura del team che ha dato vita a Max Payne e ad Alan Wake, ma la cui definizione toglie di mezzo ogni dubbio riguardo alla natura della nuova esclusiva pensata per Xbox One e PC. Quantum Break è un gioco d’azione, ma soprattutto un racconto, una storia che l’etichetta finlandese sentiva evidentemente il bisogno di narrare. In maniera diversa dal solito, fondendo una più classica esperienza interattiva, con una serie di sequenze girate con attori in carne e ossa, che vanno a costituire uno show televisivo all’interno di un videogioco. Il risultato è soddisfacente e deludente al tempo stesso, a seconda di quale sia il punto di vista e di quali siano le prerogative con cui si affronta Quantum Break.

Riverport è lo scenario che ospita le intricate vicende al cui centro ci sono Jack Joyce, il fratello e cervellone Will, l’amico di una vita passata Paul Serene e il resto del nutrito cast di Quantum Break. Tra il polo universitario della cittadina di provincia, la sede della misteriosa megacorporazione Monarch e un altro paio di “setting” prende vita un’arzigogolata sequela di incontri e scontri, di tradimenti e rivelazioni, di tentativi estremi e disperati per salvare l’umanità dalla disgregazione totale del concetto di tempo. Un meccanismo messo in moto da Will e Paul, in continuo avvolgimento su se stesso “grazie” alla solita manciata di paradossi temporali e combinazioni di cause ed effetto che tendono a invertirsi di posizione e ruolo. Perché quando ci sono di mezzo i viaggi nel tempo, come appunto nel caso di Quantum Break, perdere il filo logico è questione di un mezzo istante, da lì in avanti tocca decidere quanta fiducia si abbia nell’impianto narrativo elaborato dagli sceneggiatori.


Quando si gioca, però, Jack Joyce è l’indiscusso protagonista di uno sparatutto in terza persona che di avveneristico ha davvero poco. Jack da una parte, forze della Monarch dall’altra e in mezzo i poteri collegati al tempo che vengono messi velocemente a disposizione dell’eroe, come di consueto grazie a un’esposizione accidentale a dei raggi (o equivalenti) misteriosi. Risultato: Joyce può giocherellare con il tempo, aprendo un ventaglio di opzioni apparentemente piuttosto interessante per chi ha il controller tra le mani. Apparentemente, sì, ma anche di fatto, almeno in parte. Mitra, fucili di varia natura e pistole assortite sono l’arsenale standard con cui spedire al creatore i nemici, ma la struttura degli scontri di Quantum Break spinge all’utilizzo continuo dei poteri basati sul tempo.

Rendersene conto è facilissimo e immediato: dopo pochi minuti dall’avvio del gioco, Jack è già infilato in una sparatoria che vede gli avversari soverchiarlo per numero e dotazioni in quanto a bocche di fuoco. Affidarsi al sistema di coperture è quanto mai sconsigliato, per svariati motivi. Il primo: i movimenti di Jack tra le strutture all’interno degli ambienti non hanno quasi nulla della precisione o dell’eleganza di molti altri sparatutto in terza persona di questi tempi. Teoricamente sarebbe sufficiente avvicinarsi a un muretto o a una scrivania ribaltata, per far sì che Jack si metta al riparo, ma ci si accorge presto come il sistema sia impreciso e confuso e, oltretutto, non preveda alcun movimento fluido e sinuoso tra questo e quel “nascondiglio”. Perché Quantum Break vuole evidentemente istigare il giocatore a un approccio più attivo e coraggioso, quasi costringendolo ad affidarsi agli spettacolari poteri a disposizione di Jack. Il che, comunque, non rappresenta una giustificazione particolarmente convincente per un sistema di coperture che rimane di second’ordine.

Fortunatamente, però, quando si seguono i consigli di Remedy, le cose migliorano. Jack può lanciare una bolla di Chronon (le particelle fittizie che gli consentono di gestire il fluire del tempo) verso uno o più nemici, in modo da congelarli per qualche istante. Un modo per affrontare con maggiore tranquillità gruppi di soldati piuttosto numerosi, ma anche per eliminarne qualcuno in maniera spettacolare ed esplosiva. È sufficiente una bella sventagliata di proiettili verso la bolla stessa perché questi, al riprendere dello scorrere del tempo, raggiungano chi era stato imprigionato. Boom! Ma non finisce qui, fortunatamente.

Tenendo premuto lo stesso pulsante sfruttato per la bolla di cui sopra, si può lanciare una vera e propria Esplosione temporale, un potente colpo da distanza. Ancora: Jack può muoversi velocemente, arrivando alle spalle dei nemici e quindi sfruttando qualche istante in slow motion per aprire il fuoco, andando così a riprendere (in minima parte) l’effetto che rese celebre Max Payne quindici (e più) anni fa.

123

Approfondisci

18:29

8anni, 4mesi Comments Quantum Break: i primi 15 minuti in video

15:48

8anni, 6mesi Comments IGN Hangout - Quantum Break su PC!

01:47

8anni, 6mesi Comments Quantum Break: un nuovo trailer in live action

00:53

8anni, 8mesi Comments Quantum Break ai The Game Awards 2015: Trailer
Commenti
Quantum Break - La recensione (2024)

References

Top Articles
Download & Play Skip-Bo on PC & Mac (Emulator)
Skip Bo HTML5 kostenlos online spielen » HIER! 🕹️
Ups Dropoff Location Near Me
Chambersburg star athlete JJ Kelly makes his college decision, and he’s going DI
Davante Adams Wikipedia
Santa Clara College Confidential
Boggle Brain Busters Bonus Answers
Teenbeautyfitness
EY – все про компанію - Happy Monday
Kristine Leahy Spouse
Graveguard Set Bloodborne
Crime Scene Photos West Memphis Three
Employeeres Ual
Ncaaf Reference
Fire Rescue 1 Login
Saw X | Rotten Tomatoes
Nitti Sanitation Holiday Schedule
House Party 2023 Showtimes Near Marcus North Shore Cinema
Becu Turbotax Discount Code
New Stores Coming To Canton Ohio 2022
boohoo group plc Stock (BOO) - Quote London S.E.- MarketScreener
Walmart stores in 6 states no longer provide single-use bags at checkout: Which states are next?
Iu Spring Break 2024
Dirt Removal in Burnet, TX ~ Instant Upfront Pricing
Plan Z - Nazi Shipbuilding Plans
Rqi.1Stop
Universal Stone Llc - Slab Warehouse & Fabrication
Greenville Sc Greyhound
Troy Gamefarm Prices
Craigslist Dubuque Iowa Pets
WRMJ.COM
Aes Salt Lake City Showdown
Buhl Park Summer Concert Series 2023 Schedule
Ihs Hockey Systems
Robert A McDougal: XPP Tutorial
Tokioof
Ancestors The Humankind Odyssey Wikia
Fairwinds Shred Fest 2023
The Best Carry-On Suitcases 2024, Tested and Reviewed by Travel Editors | SmarterTravel
KITCHENAID Tilt-Head Stand Mixer Set 4.8L (Blue) + Balmuda The Pot (White) 5KSM175PSEIC | 31.33% Off | Central Online
Acadis Portal Missouri
Gpa Calculator Georgia Tech
Hometown Pizza Sheridan Menu
Myrtle Beach Craigs List
Babykeilani
Stosh's Kolaches Photos
Conan Exiles Tiger Cub Best Food
The Nikki Catsouras death - HERE the incredible photos | Horror Galore
Benjamin Franklin - Printer, Junto, Experiments on Electricity
Mytmoclaim Tracking
Diesel Technician/Mechanic III - Entry Level - transportation - job employment - craigslist
Frank 26 Forum
Latest Posts
Article information

Author: Aron Pacocha

Last Updated:

Views: 6106

Rating: 4.8 / 5 (48 voted)

Reviews: 95% of readers found this page helpful

Author information

Name: Aron Pacocha

Birthday: 1999-08-12

Address: 3808 Moen Corner, Gorczanyport, FL 67364-2074

Phone: +393457723392

Job: Retail Consultant

Hobby: Jewelry making, Cooking, Gaming, Reading, Juggling, Cabaret, Origami

Introduction: My name is Aron Pacocha, I am a happy, tasty, innocent, proud, talented, courageous, magnificent person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.