Remedy si è preparata a lungo. Fin dall'uscita di Alan Wake nel 2010, lo studio ha stuzzicato i fan col possibile ritorno dello scrittore tormentato, attraverso easter egg, riferimenti e giochi su realtà alternative. Ma con Control: AWE e il lancio ufficiale del Remedy Connected Universe, i metodi del team sono confluiti in qualcosa di molto più surreale.
Remedy ha riottenuto i diritti di pubblicazione del franchise di Alan Wake nel 2019. Dopo, nel marzo del 2020, lo studio ha stretto un accordo con Epic per realizzare due giochi next-gen. Il primo è un AAA multipiattaforma che è già entrato in pre-produzione – e molti fan sperano si tratti di un sequel per Alan Wake – e il secondo è un progetto minore che fa parte dello stesso franchise. Remedy inoltre sta anche lavorando a un titolo multiplayer chiamato Vanguard.
Sotto il profilo narrativo, l'ultimo lavoro del team – l'espansione AWE per Control – ha sollevato più dubbi di quanti ne ha invece risolti, e faremo del nostro meglio per rimettere assieme l'intricata rete di mondi, storie e giochi interconnessi creata da Remedy.
ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER PER CONTROL, ALAN WAKE, QUANTUM BREAK E L'ESPANSIONE AWE
Control e il Remedy Connected Universe
Innanzitutto parliamo di Control. Un capolavoro di game design atmosferico, qualità che gli è valso il titolo di Gioco dell'anno 2019 per IGN. Ma dopo l'espansione AWE, che Remedy chiama "il primo evento crossover dell'RCU", Control sembra non essere più un semplice gico quanto una piattaforma per la narrazione di storie ambientate nello stesso universo.
Il gioco base stabilisce il ruolo del Federal Bureau of Control, un'organizzazione ombra del governo che investiga gli eventi paranormali noti come "Altered World Events". Il Bureau custodisce i propri ritrovamenti nella Oldest House, un grattacielo dallo stile brutalista che funge anche come portale dimensionale, oltre che come libreria vivente e prigione per mostri e artefatti ultraterreni.
Vista la loro natura paranormale, gli eventi di Alan Wake sono stati documentati dall'FBC – ma mentre in origine sembrava dovesse trattarsi di una semplice citazione a un altro gioco di Remedy, l'espansione AWE ha affrontato direttamente il rapporto tra Alan Wake e la Oldest House.
L'ambientazione di Control è diventata un'eterotopia – un portale che si collega con altri mondi – e sembrerebbe essere una sorta di collegamento col Remedy Connected Universe. Qualunque sia il prossimo passo nei piani crossover del team, Remedy ha pianificato le cose per molto tempo – e tutto ha inizio con gli eventi di Alan Wake.
La storia di Alan Wake
Alan Wake è incentrato attorno al Cauldron Lake di Bright Falls, nello stato di Washington. In Control scopriamo che il Bureau ha studiato quest'area per molti decenni, siccome il lago è sia un Luogo del Potere che un portale dimensionale contenente un'entità malvagia conosciuta solo come "la Presenza Oscura". È una lunga storia, ma in sintesi il lago può trasformare i pensieri e le fantasie della gente in realtà, e la Presenza Oscura sta cercando di sfruttare questa abilità per scappare dal lago – ed è qui che si inserisce lo scrittore che dà il nome all'opera.
Wake, un autore di romanzi thriller e una specie di allegoria di Stephen King che soffre di un grave caso di blocco dello scrittore, arriva a Bright Falls per ritrovare l'ispirazione creativa. Tuttavia, la Presenza Oscura ha altri piani, rapendo sua moglie e trasformando gli abitanti del paese in mostri dell'ombra, cercando di spingere così Wake a liberarla dal lago.
Wake alla fine impedisce all'entità maligna di scappare, salva Bright Falls (e presumibilmente anche il resto del mondo) e libera sua moglie, ma per fare ciò – per mantenere l'equilibrio cosmico tra bene e male – deve prendere il suo posto come prigioniero della Presenza Oscura sotto il Cauldron Lake.
Nei DLC successivi e nell'espansione standalone/spin-off Alan Wake's American Nightmare, scopriamo che un malvagio doppione di Alan è fuggito nel mondo reale. Noto solo come Mr. ██████ – ██████ sarebbe un rumore costante e graffiante che oscura il suo vero nome, facendogli quindi guadagnare il soprannome "Mr. Scratch" – questo anti-Wake è la manifestazione in carne ed ossa di tutte le dicerie e le teorie che circondano la sparizione dello scrittore... ma ci torneremo dopo.
Le scatole di scarpe
Nel gioco, Wake supera le avversità – per quanto uno possa fare mentre è intrappolato in una dimensione malvagia – con l'aiuto di uno scrittore chiamato Thomas Zane. Noto anche come "La Presenza Luminosa", Zane è (letteralmente) un faro di luce per Alan, guidandolo lungo la via e offrendo assistenza sovrannaturale, un po' come fa Polaris con Jesse in Control.
Zane è uno scrittore che ha avuto uno scontro con la Presenza Oscura a Bright Falls decenni prima di Wake e che ha usato il potere di Cauldron Lake per impugnare la propria penna e cancellare la sua stessa esistenza. Prima di ciò, però, ha scritto una regola – tutto ciò che avrebbe lasciato in una scatola di scarpe sarebbe rimasto nel mondo reale. Alan trova due di queste scatole nel corso della sua avventura – una in una baita misteriosa e con all'interno i libri di Zane e un'altra che contiene una pagina di un manoscritto legato all'infanzia di Alan e uno strumento noto come Clicker, che viene usato per sconfiggere l'Oscurità.
Tuttavia, c'è una terza scatola – e questo ci porta ad un piccolo paesino che è da lungo tempo parte delle cospirazioni di Remedy – un villaggio segreto nel Maine, Ordinary.
Il villaggio di Ordinary
Se avete giocato Control, avete sicuramente familiarità con Ordinary. È uno degli Altered World Event più importanti studiati dal Federal Bureau of Control ed è stato il catalizzatore di praticamente tutte le vicende narrate dal gioco.
Per chi non lo ricordasse: nel 2002, la protagonista di Control, Jesse Faden, e il suo fratello Dylan trovarono un proiettore di diapositive che, quando usato, permetteva di aprire portali per altre dimensioni. Una slide ha permesso loro di incontrare un'intelligenza aliena, da loro soprannominata Polaris, che ha infuso i fratelli Faden di poteri sovrannaturali. Altre slide, tuttavia, hanno liberato creature molto più oscure. Dopo l'arrivo di una sorta di presenza maligna – chiamata dai bambini la Non-Madre – i fratelli decisero di bruciare le slide e il Bureau arrivò poco dopo per rimettere le cose in ordine.
I fratelli Faden vennero arruolati nel programma Prime Candidate del Bureau, con l'obiettivo di addestrarli così che uno di loro potesse in futuro diventare il nuovo direttore dell'FBC. Una delle slide bruciate fu inoltre rubata dal predecessore di Jesse, l'ex Direttore Zachariah Trench, che l'avrebbe in futuro usata per liberare l'Hiss, una risonanza aliena nonché il principale antagonista di Control.
Questa non era la prima volta che il paesino di Ordinary faceva la sua comparsa nell'RCU. Il primo riferimento ad esso era nascosto all'interno di American Nightmare: c'è una canzone chiamata Balance Slays the Demon, che, se ascoltata al contrario, nella parte finale permette di ascoltare un messaggio segreto: "Accadrà di nuovo, in un altro villaggio, chiamato Ordinary".
Ma dove si inseriscono Thomas Zane e la scatola di scarpe in tutto questo, potreste chiedervi? Beh, se visitate il blog This House of Dreams – creato nel 2012 come stunt pubblicitario per Alan Wake 2, poi cancellato – conoscerete una donna di nome Samantha Wells, un'altra abitante di Ordinary.
Il blog segue Samantha mentre ristruttura una "vecchia casa". Nell'attico, trova una scatola che sembra essere appartenuta a Thomas Zane. È piena di fotografie in bianco e nero di persone le cui facce sono nascoste da macchie d'inchiostro, oltre a diverse poesie – tra cui una che Zane recita all'inizio di Alan Wake. Altre note sulle poesie sono segnate con le iniziali T e B (la moglie di Zane si chiamava Barbara).
Poco dopo, Wells inizia ad avere incubi in cui agenti federali con il distintivo 'AWE' visitano la sua casa, chiedendole della scatola. Quando si sveglia, la scatola è sparita. Quasi un decennio dopo, è possibile trovare una lavagna in Control che conferma che gli incubi della Wells non erano sogni quanto invece ricordi.
La lavagna cita una scatola di scarpe recuperata da Ordinary nel 2012. Durante i test, il Bureau si accorge che la scatola e i suoi contenuti non possono essere alterati (per via della regola assoluta di Zane). Oltre a riferirsi direttamente al blog di House of Dreams, c'è una nota nell'angolo della lavagna che spiega come la scatola sia scomparsa dalla Oldest House prima che il Federal Bureau of Control potesse finire i suoi test.
Fortunatamente, Wells ha scattato foto delle poesie prima che l'FBC rubasse la scatola, e le scansioni sul suo blog ci permettono di conoscere gli oggetti al suo interno. Wells inoltre inizia a chiedere in giro di Zane, solo per scoprire che nessuno sa chi sia.
C'è una scena simile in Control, in cui Jesse Faden dice di ricordare con affetto le poesie di Zane e il suo psichiatra le dice subito che non esiste nessun poeta chiamato Thomas Zane. Jesse ne è confusa, ma ovviamente Zane non esiste, dal momento che si è cancellato dalla realtà. In ogni caso, è ragionevole pensare che Faden sia stata esposta alla sua poesia, dato che viveva a Ordinary, vicino a Wells e alla scatola dello scrittore.
Lo psichiatra dice che Zane era un regista, emigrato in America negli anni '60. Questo Thomas Zane citato in Control potrebbe essere collegato a Blessed Pictures, una branca di The Blessed Organization – un gruppo di criminali sovrannaturali spesso citati nei documenti dell'FBC. Praticamente l'equivalente di Control della SPECTRE dei film di James Bond o dei Templari di Assassin's Creed, la Blessed Organization produce Oggetti Alterati e crea di proposito degli AWE per disfare la realtà.
A seguito delle investigazioni, Wells ha un sogno in cui vede Alan Wake, chiamandolo il precedente possessore della "vecchia casa" in cui si è trasferita. Poco dopo il sogno, alcuni mostri compaiono nella casa di Samantha a Ordinary, causandole una commozione cerebrale durante la fuga. Quando si sveglia, la scatola è improvvisamente riapparsa.
Dal suo ritorno dall'FBC, però, ci sono anche più poesie di Zane, così come un nuovo manoscritto intitolato 'Return'. Viene fatto intendere che si tratti del sequel di 'Departure', il testo scritto da Alan Wake durante gli eventi del gioco. C'è anche un vecchio interruttore che sembra concettualmente simile al Clicker di Wake.
Samantha dice che la prima volta che ha premuto l'interruttore tutte le luci della sua casa si sono spente. Sostiene che questo sia l'effetto di un temporale che ha colpito l'intera cittadina. Tuttavia Remedy non ama le coincidenze e pensiamo che sia qui che Quantum Break si inserisce nelle vicende.
La connessione quantica
In aggiunta ai graffiti con la scritta AWE che confermano almeno un certo grado di consapevolezza da parte dell'FBC sugli eventi paranormali del gioco, nel primo atto di Quantum Break i giocatori possono dar vita ad un evento opzionale in cui Will Joyce risolve un'equazione e corregge quindi un grave errore di calcolo nell'esperimento dell'Università di Riverport sui viaggi nel tempo. Tutto ciò fa saltare la corrente a Ordinary, lo stesso luogo in cui Samantha Wells sta usando il Clicker di Alan Wake.
"Ma Quantum Break è ambientato nel 2016 e il blog nel 2012!", potreste obiettare – e avreste ragione nel farlo. Tuttavia, non dimentichiamoci che Quantum Break tratta il viaggio nel tempo, con le azioni dei personaggi che hanno effetto su diversi periodi temporali. È quindi possibile concludere che l'interruzione della corrente elettrica notata nel report di Monarch fosse un'altra di queste situazioni. Inoltre, nella sezione all'Università di Riverport, i giocatori possono trovare una lavagna che cita la scomparsa di Alan Wake, la scatola di scarpe inalterabile, la relazione paradossale tra Wake e Zane, il blog The House of Dreams e gli Altered World Events di Control.
Un altro oggetto degno di menzione è il trailer live-action per una serie TV chiamata Return, che è apparentemente uno sceneggiato del manoscritto trovato a Ordinary e una possibile conclusione della storia di Alan.
Il Creative Director di Remedy, Sam Lake, interpreta Alex Casey, l'agente dell'FBI che è il protagonista dei romanzi di Alan Wake (e secondo molti Casey è il sostituto di un altro grande personaggio di Remedy, Max Payne, tra l'altro modellato proprio sulle fattezze di Sam Lake). Nel video, Casey sta studiando la scomparsa di Wake e usando il Clicker. Infine, vediamo Alan Wake emergere da un "luogo oscuro", e contemporaneamente anche Mr. Scratch – il suo doppione maligno visto in American Nightmare – arriva e uccide Casey. Il trailer finisce con Wake all'interno di una stanza delle prove, mentre esamina le pagine di un manoscritto che descrive la morte di Casey, con la differenza però che in esse il colpevole non è Mr. Scratch ma lo stesso Alan Wake. Tutto questo sembra suggerire che Wake e Mr. Scratch hanno il potere di influenzare anche il mondo di Quantum Break.
Inoltre c'è un possibile legame con Quantum Break pure in Control. Verso la fine del gioco, scopriamo che Dylan Faden sembra essere a conoscenza del Remedy Connected Universe. Dice di aver sognato di un certo Mr. Door, che gli ha parlato degli universi paralleli. Dylan nota che 'Mr. Door' è contemporaneamente presente in ognuno di questi mondi, passando in continuazione da uno all'altro. Questo potrebbe essere un riferimento al personaggio interpretato da Lance Reddick in Quantum Break, Mr. Hatch – "Mr. Door" è uno pseudonimo piuttosto simile (ma sufficientemente diverso da non violare alcun copyright), e in Quantum Break viene rivelato che Hatch è un essere noto come Shifter, umani con poteri sovrannaturali che permettono loro di viaggiare attraverso le dimensioni.
Faden inoltre parla di un universo dove "c'era uno scrittore che scrisse una storia su un poliziotto", alludendo a Wake e ai suoi romanzi polizieschi. Curiosamente, in Control AWE, scopriamo che un agente dell'FBI di nome Alex Casey ha richiesto di avere tutti i file dell'FBC su Alan Wake. Significa che Wake è riuscito a rendere reale il protagonista dei suoi libri? O si tratta di un fan che sta usando il nome di Casey come alias?
Control: AWE e il Remedy Connected Universe
Ovviamente, l'evento principale dell'RCU al momento è stata l'espansione AWE per Control, ed è qui che le cose si fanno davvero strane. Nel DLC scopriamo non solo altri collegamenti con i giochi di Remedy – una delle porte nell'Oceanview Motel (un Luogo del Potere all'interno della Oldest House che permette di balzare da una dimensione all'altra) è chiamata Vanguard, presumibilmente in onore del gioco multiplayer a cui Remedy sta lavorando, e cita un Altered World Event in cui un intero paese è svanito – ma veniamo a conoscenza di altri dettagli che permettono di capire meglio la vera natura dell'RCU.
Mentre l'espansione AWE si avvia verso la conclusione, Wake rivela che per poter "scrivere la sua fuga" dal Luogo Oscuro ha dovuto usare i poteri in grado di alterare la realtà del Cauldron Lake. Dice di aver usato "i materiali a sua disposizione" come condotto per il suo ritorno: la sua città natale di New York, sua moglie Alice e – più di ogni altra cosa – il suo talento di scrittore.
"Per la storia sull'agenzia governativa, Wake aveva bisogno di qualcosa di speciale", ci dice – rivelando chiaramente come gli eventi di Control siano stati messi in moto da quel che ha scritto nel Luogo Oscuro. Il tempo passato a tormentare Alice, descritto in uno dei collezionabili di Control, l'ha spinta a contattare l'FBC nel 2017, e un file ritrovato in AWE rivela che la porta dell'Oceanview Motel – quella dietro cui Jesse trova Alan – è apparsa poco dopo. Poi nel 2019, un oggetto alterato chiamata La Pagina di Manoscritto è stata trovata sotto la stessa porta. La pagina è stata scritta da Wake e sembra essere l'inizio di 'Return', il suo nuovo romanzo. È solo poco dopo che Faden viaggia verso gli uffici del Bureau e gli eventi di Control hanno inizio.
"Wake aveva bisogno di un eroe", dice mentre preme i tasti di una vecchia macchina da scrivere, "e un eroe aveva bisogno di una crisi". È sottinteso in AWE che, anche se Wake non ha inventato il Federal Bureau of Control, è stata la sua mano a guidare l'ascesa di Jesse verso il Direttorato e dando il via agli eventi del gioco. Parla di come ha creato una risonanza mostruosa, simile alla Presenza Oscura ma leggermente alterata, e vecchie sceneggiature – scritte da Wake – per la serie TV Night Springs (apparsa in ogni gioco Remedy fin da Alan Wake) raccontano la storia dell'ex Direttore Trench e della sua scoperta dell'Hiss tramite una slide che ha rubato a Ordinary. Alla fine del sceneggiato di Wake, Trench si spara – permettendo a Jesse di prenderne il posto.
Jesse stessa è un altro vero e proprio mistero, dopo queste rivelazioni. Wake conosce alcuni dei più grandi segreti di Jesse (come la sua guida ultraterrena, Polaris) ed è in grado di manipolare la sua storia in AWE. Inoltre Jesse conosce il poeta Zane, mentre nessun altro se lo ricorda. Non perché proviene da Ordinary, ma perché Alan Wake lo conosce ed ha guidato Jesse fin dall'inizio. O forse pure Jesse è un personaggio creato da Wake – può Cauldron Lake dar vita a una persona in carne ed ossa? E la sua famiglia? Queste sono alcune delle domande che ci siamo posti fin da quando i titoli di coda di AWE hanno iniziato a scorrere.
La domanda più importante, però – forse per tutto l'RCU – non è "chi è Jesse Faden?" quanto invece "chi è Alan Wake"? O forse più accuratamente, "chi è Thomas Zane"?
L'ultima volta che abbiamo sentito nominare Zane è stato in AWE, mentre Wake parla a un suo doppione chiamato Tom Zane. Quando Wake gli chiede se è il poeta che conosce, Zane risponde che è solo "il protagonista che ho interpretato nel mio vecchio film".
Qui, Zane si descrive come un regista interessato a una "collaborazione artistica" con Wake, sottintendendo che stanno creando il manoscritto 'Return' per sfuggire dal Luogo Oscuro. Questo 'Tom Zane' sembra anche aver avuto dei contatti con Mr. Scratch. Anche se siamo portati a credere che Wake abbia sconfitto Mr. Scratch alla fine di Alan Wake's American Nightmare, Wake afferma che il suo doppione è ancora là fuori. Ma se il suo doppione è ancora in giro, come ha fatto Zane – che è apparentemente intrappolato nel Luogo Oscuro insieme ad Alan – a contattarlo? Stanno lavorando insieme? Sono forse la stessa entità?
Considerando le incredibili somiglianze fra Zane e Wake, non è chiaro chi abbia esattamente il controllo della situazione. È stato Zane a scrivere Alan Wake per essere l'eroe della storia, o è stato Wake a scrivere Thomas Zane per aiutarlo a sconfiggere la Presenza Oscura? Thomas Zane ha scritto a proposito dell'infanzia di Alan, ma anche Wake ha controllato Zane con l'ausilio di una macchina da scrivere. Forse entrambi i personaggi non sono che strumenti al servizio delle rispettive storie? Alla fine dipende tutto da quanto sia potente il Cauldron Lake – può creare la vita, o è solo in grado di guidare la mano del fato? Tutto ciò che sappiamo è che Zane sembrerebbe avere dei piani tutti suoi, e potrebbe non essere più l'alleato di cui Wake ha bisogno.
È improbabile che sapremo nuove informazioni concrete su cosa sta accadendo nell'intricata rete di storie creata da Remedy, non prima che lo studio riveli il suo prossimo progetto. AWE ci ha suggerito che potremmo ritornare a Bright Falls, ma ci vorranno almeno un paio d'anni prima di saperlo davvero. E voi che ne pensate? Avete scoperto altri collegamenti all'RCU che ci sono sfuggiti? Fatecelo sapere nei commenti mentre aspettiamo assieme ulteriori informazioni sui progetti futuri di Remedy.
Adattamento a cura di Stefano Castagnola.